Home > Eventi

Eventi

Indietro

Martedì 25 Gennaio 2011

5 AUTOMOBILI PER L'ACCOMPAGNAMENTO E IL TRASPORTO SOCIALE E SOCIO-ASSISTENZIALE DEGLI ANZIANI ULTRASETTANTENNI SOLI

Le auto sono state acquistate da Auser Liguria grazie ai fondi pervenuti tramite il 5 per mille

Genova

Grazie ai fondi del 5 mille destinati ad Auser Liguria, inaugurazione 5 automobili per il trasporto e l'accompagnamento sociale di anziani soli e in difficoltà di ogni Provincia della Liguria


Martedì 25 Gennaio 2011, alla Camera del Lavoro di Genova sono state inaugurate 5 nuove automobili, acquistate da Auser Liguria, per offrire un servizio strutturato di accompagnamento e trasporto sociale e socio-assistenziale dedicato agli anziani soli e con difficoltà di deambulazione non complessa.
Le auto sono state acquistate dall'Auser grazie ai fondi pervenuti tramite il "5 per mille" e sono destinate a garantire un servizio per gli anziani dei territori delle province liguri, più il comprensorio del Tigullio. 


A presentare l'iniziativa, i Presidenti dell'Auser in Liguria

- Claudio Regazzoni (Auser Liguria e Genova),
- Attilia Narizzano (Auser Filo d'Argento Liguria),
- Giovacchino Carli (Auser Imperia),
- Ileana Scarrone (Auser Savona),
- Davide Fazioli (Auser La Spezia),
- Antonietta Dentone (Auser Tigullio-Golfo Paradiso).





Dai contatti che Auser riceve tramite il Numero Verde Nazionale gratuito


(800.99.59.88, risponde 365 giorni l'anno dalle 8.00 alle 20.00; in Liguria, è da 7 anni il Call Center della Regione Liguria per il "Programma Anziani". Il servizio offre informazioni per anziani e famiglie e organizza interventi di aiuto per rispondere alle richieste e ai bisogni provenienti dagli anziani più fragili attraverso il volontariato e la rete delle associazioni sul territorio)

e grazie ai "sensori" che l'associazione ha sul territorio (i volontari e le sedi territoriali dei Centri e Circoli Sociali), emergono come bisogni principali la relazione,  l'accompagnamento e l'aiuto domiciliare.


In particolare, per quanto riguarda l'accompagnamento e l'aiuto, la necessità evidenziata concerne soprattutto in attività di trasporto affinché le persone anziane possano recarsi, ad esempio, a visite mediche, o presso i propri parenti o amici ricoverati in Istituto, od ancora nei Cimiteri ad onorare un proprio caro estinto, o, più semplicemente, in un Centro di aggregazione per anziani.
Il 56% delle richieste è di accompagnamento per i diversi motivi visti sopra. Il rimanente 44%, oltre all'informazione, si compone di aiuto per commissioni, consegna di spesa e medicinali, e compagnia.


E' possibile visionare i dati dello studio fatto da Auser Liguria scaricando il documento "Il crescente bisogno, da parte degli anziani in Liguria, di servizi di trasporto e accompagnamento sociale, emerso dai dati raccolti dal Filo d'Argento e dalle sedi territoriali dei Centri e Circoli Sociali Auser"


Auser Liguria ha quindi deciso, per dare una risposta alla crescente domanda di mobilità da parte degli anziani, di investire parte del 5 per mille destinato, attraverso le dichiarazioni dei redditi, all'Associazione, nell'acquisto di 5 automobili per strutturare un progetto sperimentale di "servizio di trasporto e accompagnamento sociale" per gli anziani soli in difficoltà in ogni provincia della Liguria e nel Tigullio.

Trasporto e accompagnamento sociale, e non solo trasporto, a sottolineare il valore aggiunto in termini di relazione che il volontario autista/accompagnatore può portare in un'attività certamente funzionale alle esigenze di mobilità ma che non si esaurisca nel servizio in sé.
Le auto, che accompagneranno anziani ultrasettantenni soli e non in grado di usufruire degli ordinari mezzi di trasporto pubblico o che, per la tipologia delle loro richieste, non possono avere accesso ai servizi di trasporto convenzionati con le ASL, saranno infatti usate da volontari "autisti" insieme (laddove possibile) con volontari "accompagnatori".


L'Auser è stata costituita a livello nazionale nel 1989 dalla CGIL e dal Sindacato dei Pensionati SPI-CGIL. Come nel resto d'Italia, l'Auser in Liguria svolge diverse attività di volontariato e promozione sociale per anziani, attraverso oltre 50 sedi territoriali e 700 volontari. Tra queste attività, l'associazione offre il servizio "Filo d'Argento" di ascolto e aiuto per le persone anziane fragili.


Le auto, che accompagneranno anziani ultrasettantenni soli e non in grado di usufruire degli ordinari mezzi di trasporto pubblico o che, per la tipologia delle loro richieste, non possono avere accesso ai servizi di trasporto convenzionati con le ASL, saranno infatti usate da volontari "autisti" insieme (laddove possibile) con volontari "accompagnatori". 5 automobili per strutturare un progetto sperimentale di "servizio di trasporto e accompagnamento sociale" per gli anziani soli in difficoltà in ogni provincia della Liguria e nel Tigullio.

Materiale allegato
  Il crescente bisogno, da parte degli anziani in Liguria, di servizi di trasporto e accompagnamento sociale, emerso dai dati raccolti dal Filo d'Argento e dalle sedi territoriali dei Centri e Circoli Sociali Auser


Indietro

Liguria Genova  |  Imperia  |  La Spezia  |  Savona  |  Tigullio Golfo Paradiso