Home > Eventi

Eventi

Indietro

Sabato 6 Giugno 2015 - Domenica 7 Giugno 2015

"FATTI DI UN'ALTRA PASTA" - evento Auser di raccolta fondi, con la pasta prodotta dalle cooperative di "Libera Terra", a favore delle attività del "Filo d'Argento"

Contro la solitudine e l'emarginazione degli anziani solidarietà e legalità uniti per sostenere il Filo d'Argento Auser, il telefono amico degli anziani fragili e soli

Testimonial per la raccolta fondi a favore del Filo d'Argento è Gianmarco Tognazzi, apprezzato attore di cinema, teatro e televisione, persona sensibile ed attenta alle cause sociali che ha voluto


L'Auser torna in piazza, il 6 e 7 giugno 2015, con l'evento di raccolta fondi "Fatti di un'altra pasta", per sostenere le attività a favore degli anziani soli e sensibilizzare i cittadini sul fenomeno dell'emarginazione e della solitudine.

La "pasta dell'Auser" nasce 13 anni fa, dalla collaborazione con il progetto "Libera Terra" che, grazie alla legge 109 del 1996, restituisce alla collettività beni confiscati alle mafie e sviluppa un circuito economico legale e virtuoso. Sulle terre confiscate ai mafiosi si applicano i principi dell'agricoltura biologica.

I volontari dell'Auser saranno presenti nelle piazze italiane con la pasta biologica prodotta da "Libera Terra" per sostenere le attività del "Filo d'Argento", il servizio di telefonia sociale dell'Auser che aiuta gli anziani soli e fragili nelle difficoltà quotidiane. Potranno essere acquistati, da chi vorrà sostenerci, pacchi di spaghetti biologici "buoni due volte" perché racchiudono in sé i valori della solidarietà e della legalità.


Le piazze liguri dove trovare la "pasta dell'Auser" (per conoscere invece le piazze italiane, cliccare qui...)



Anche in Liguria i volontari Auser saranno presenti in diverse Piazze della Regione

Per conoscere le piazze, in Liguria, dove trovare la Pasta dell'Auser, potrete consultare i seguenti link, contenenti elenchi via via aggiornati: 

(aggiornamenti dalla Liguria): portale nazionale www.auser.it

- Genova e provincia: approfondisci...
- Tigullio: approfondisci...
- Savona e Provincia: approfondisci...
- La Spezia e Provincia: approfondisci...
- Imperia e Provincia: approfondisci...


La rete del "Filo d'Argento" Auser da 26 anni è una presenza amica vicina agli anziani soli e fragili. E' dotata di un Numero Verde Nazionale gratuito (800-995988), attivo tutto l'anno festivi compresi dalle 8 alle 20 e di punti d'ascolto presenti in tutte le regioni.

In Italia il 30% degli anziani con più di 65 anni vive da solo e il record spetta alle donne con il 37,5% contro il 14,5% degli uomini. La crisi economica ha accentuato fortemente le condizioni di fragilità ed il rischio di emarginazione sociale, gli enti locali si trovano costretti a ridurre o a tagliare i servizi.

Il"Filo d'Argento" rappresenta l'unico esempio su scala nazionale di servizio di telefonia sociale rivolto alla terza età e gestito dal volontariato; le persone seguite sono circa 450.000, i servizi prestati superano i 2 milioni in un anno: una rete di aiuto e amicizia presente su tutto il territorio nazionale che va ampliata e sostenuta, per garantire a sempre più anziani, soprattutto quelli soli, una risposta ai loro bisogni.

I fondi raccolti sono impiegati per:


Sostenere il funzionamento del Numero Verde Nazionale del Filo d'Argento Auser.


Il Numero Verde è totalmente gratuito per chi chiama, senza scatto alla risposta. I costi legati al funzionamento del servizio telefonico sono sostenuti dall'associazione.
Consolidare in tutto il paese un punto operativo del Numero verde gratuito, aperto dalle 8.00 alle 20.00 tutti i giorni del''anno è il primo obiettivo.


Promuovere la diffusione del servizio "informa anziani"

Un servizio per l'orientamento, le informazioni e l'accesso ai servizi presenti sul territorio.

Sostenere e diffondere il servizio di "pronto intervento sociale"

Si tratta di prestazioni occasionali su richiesta ad anziani che hanno bisogno della spesa, della consegna di farmaci, di piccole commissioni ecc.

Sostenere e diffondere il "servizio di monitoraggio e compagnia telefonica" con la presa in carico dell'anziano solo

All'anziano solo vanno garantite 2 telefonate a settimana e, ove necessario, 2 visite domiciliari al mese.

Sostenere tutte le ulteriori attività di aiuto alla persona svolte dalle associazioni territoriali Auser

Auser aderisce all'Istituto Italiano della Donazione, organismo garante della trasparenza ed efficacia dell'utilizzo dei fondi.

Testimonial 2015 per la raccolta fondi a favore del Filo d'Argento è, per il secondo anno consecutivo, Gianmarco Tognazzi, apprezzato attore di cinema, teatro e televisione, persona sensibile ed attenta alle cause sociali che ha voluto condividere con Auser l'impegno a favore degli anziani soli ed a rischio di emarginazione.





Indietro

Liguria Genova  |  Imperia  |  La Spezia  |  Savona  |  Tigullio Golfo Paradiso