Home > Genova > Attività > Filo d'argento

Filo d'argento

Numero Verde Gratuito 800 995 988. Per anziani e famiglie che richiedono un sostegno per le loro fragilità


Auser Liguria e Genova Volontariato alla Persona - Filo d'Argento

Il Filo d'Argento si rivolge a quelle persone (anziani e famiglie) che richiedono un sostegno per le loro fragilità, e i servizi gratuiti di volontariato ad esso collegati si configurano, in sintesi, in attività solidali di aiuto domiciliare (ciò che noi definiamo "domiciliarità leggera").


InformAnziani è un supporto per gli anziani e le famiglie per la gestione delle necessità quotidiane e per l'organizzazione del tempo libero e della socialità.

E' un servizio gratuito promosso dalla Regione Liguria e dal Progetto "Età Libera" di Fondazione Carige, gestito da Auser Liguria e Televita.

Le attività offerte dal numero VerdeBlu - 800995988 - sono svolte grazie a volontari e/o cooperative sociali in rete.
Grazie al contributo della Regione Liguria e del Comune di Genova, il Numero Verde 800 995 988 è associato al progetto regionale "Programma Anziani" e risulta pertanto come numero gratuito della Regione Liguria per il sostegno agli anziani (a Genova con il contributo dei Servizi alla Persona del Comune).

La risposta telefonica viene gestita da operatori del call center Auser Genova in rete con la Cooperativa Sociale "Televita", mentre gli interventi di assistenza leggera e monitoraggio per le persone anziane vengono svolti dai volontari dell'Auser Genova e dai Custodi Sociali (una figura professionale appositamente creata per il monitoraggio delle condizioni di vita e dello stato di salute di un definito numero di anziani fragili selezionati in base a criteri e parametri decisi dalla ASL3 in collaborazione con i Medici di Base).


I custodi sociali


I Custodi Sociali, gestiti da tre consorzi di Cooperative Sociali (Agorà, CRESS, Lanza Del Vasto), prestano i seguenti servizi (che ricordiamo essere rivolti esclusivamente al campione di persone anziane fragili già selezionato dalla ASL3):

  • visita giornaliera, settimanale, mensile
  • oppure telefonata di controllo (secondo criteri stabiliti in base a condizioni di fragilità)
    • per la verifica dello stato di salute, della condizione della casa (presenza/assenza di cibo in frigorifero, presenza/assenza di acqua corrente, ecc.).
Le attività di volontariato

Le attività di volontariato svolte da Auser Genova, grazie ai suoi circa sessanta volontari, sono le seguenti:

  • informazioni sui servizi per anziani
  • compagnia domiciliare
  • compagnia telefonica programmata
  • accompagnamento a servizi, visite, ecc.
  • disbrigo pratiche
  • consegna di piccola spesa e farmaci
  • trasporto

Per ulteriori informazioni, o se hai bisogno di sostegno:

InformAnziani: 800.995.988numero verde informanziani

servizio disponibile
tutti i giorni dell'anno (festivi e festività compresi)
dalle 8.00 alle 20.00.

Per offrirsi volontari:

  • Area Tematica Filo d'Argento: 0102488131 - 0102488133
    • Arenzano: tel. 010-9111114

Staff "Filo d'Argento":



Auser è un'Associazione, le cui numerose attività e i progetti, finalizzati a valorizzare il ruolo degli anziani nella società - favorendone la partecipazione attiva e sostenendo la loro fragilità attraverso il volontariato e la promozione sociale - ,  vengono finanziati attraverso il tesseramento, la raccolta fondi e, soprattutto, per mezzo della sottoscrizione del 5 per mille a favore delle attività di volontariato per anziani del Filo d'Argento.

destina il 5 per mille ad auser filo d'argento e sosterrai attività e progetti finalizzati alla promozione del benessere e della protezione sociale degli anziani, rendendoli protagonisti del loro futuro... il tuo futuro!

Nel 2011, grazie ai fondi del 5 per mille destinati ad Auser, è stato possibile acquistare 5 auto da impiegare nel  trasporto e nell'accompagnamento sociale degli anziani soli ultrasettantenni e richiedenti servizi di mobilità per soddisfare necessità quotidiane e sociali di base.





Genova Liguria  |  Imperia  |  La Spezia  |  Savona  |  Tigullio Golfo Paradiso