Home > Genova > Attivitą > Volontariato civico

Volontariato civico Auser Genova

Servizi alla Comunità: Scuolabus, sorveglianza presso scuole e parchi pubblici, sorveglianza integrata presso istituzioni culturali pubbliche


Auser Genova Volontariato Civico

Il Volontariato civico dell' Auser fa parte di un'area chiamata Servizi alla Comunità: il "luogo di azione" dei volontari impegnati in questo settore è tipicamente lo spazio urbano, per il quale si cerca di aumentare l'agibilità, l'interesse e il decoro (un parco pubblico rappresenta un buon esempio di questo servizio).

Il Volontariato Civico vede impegnati a Genova circa 120 volontari per le attività di accompagnamento protetto degli alunni delle scuole primarie e in alcuni casi di scuole dell'infanzia (servizio "Scuolabus"), per le attività di sorveglianza presso scuole e parchi pubblici (servizio "Tutor d'Area") e per le attività di sorveglianza integrativa presso i Musei e le Istituzioni culturali pubblici.

Tali attività sono svolte in convenzione con il Comune di Genova.


Sportello "InformAnziani" del Comune di Cogoleto

Attivo da Settembre 2012. Punto informativo, gestito dai volontari dell'Auser e di altre Associazioni,per aiutare gli anziani e i cittadini in genere a districarsi nei meandri della burocrazia.

Approfondisci...

Progetto sperimentale ho trovato un nuovo nonno

Convenzione tra Comune di Genova ed Auser per la promozione della ricerca di ulteriori risorse per "affidi familiari di appoggio": nonni affidatari individuati attraverso una promozione mirata di Auser si prenderanno cura del minore in situazione di disagio sociale loro affidato.
Approfondisci...


Gli "angeli del riciclo"

Iniziativa sperimentale realizzata con AMIU, per "Genova ricicla bene". Volontari Auser a disposizione dei cittadini per favorire un miglioramento della situazione ambientale del quartiere e dare tutte le informazioni utili per realizzare una perfetta raccolta differenziata
Approfondisci...







Genova Liguria  |  Imperia  |  La Spezia  |  Savona  |  Tigullio Golfo Paradiso