Home > Genova > Progetti

Progetti


indietro

17/03/2015

"FATTI MANDARE DALLA MAMMA" - laboratorio di sicurezza partecipata nel Centro Storico (quadrilatero della Maddalena)

Progetto ideato dal Gruppo Genitori Maddalena e dall'associazione "Scuola Daneo Onlus", sostenuto dal Municipio Centro Est. Con la collaborazione dei volontari Auser Genova


Progetto Fatti mandare dalla mamma - Centro Storico Genova, Maddalena - laboratorio di sicurezza partecipata a favore dei bambini

Il progetto "Fatti mandare dalla mamma" promuove azioni che favoriscono una rete di mobilità del vicinato, per aumentare la vivibilità degli spazi pubblici e l'autonomia dei soggetti più vulnerabili, in questo caso i bambini della Maddalena. Nella zona individuata per il "percorso sicuro" del progetto si trovano luoghi e attività frequentati dai bambini nelle ore pomeridiane come, ad esempio, il catechismo, gli scout, il centro sociale per l'infanzia "Il Formicaio" - partner del progetto - o il "laboratorio sociale" di vico Papa.

Dal Lunedì al Venerdì, a partire dal 16 Marzo 2015, dalle ore 16:30 alle ore 19:00, nell'area compresa tra le chiese di San Siro, Vigne, Maddalena ed il centro per l'infanzia "Il Formicaio", i bambini, all'uscita da scuola, avranno la possibilità di sperimentare da soli i percorsi lungo le direttrici da San Siro alla Maddalena e dalla Daneo alle Vigne, in totale sicurezza, sotto il presidio vigile dei volontari di Auser Genova e, in una prima fase, anche delle forze dell'ordine - a sottolineare la vicinanza di Carabinieri e Polizia alla quotidianità della vita dei cittadini del Centro Storico -. I volontari dell'Auser saranno riconoscibili attraverso una pettorina riportante il logo del progetto; ed il "percorso sicuro" sarà individuabile dai bambini per mezzo di vetrofanie recanti anch'esse il logo dell'iniziativa, apposte sulle vetrine delle attività commerciali (una quarantina) che hanno aderito al progetto. Inoltre i bambini, entrando nei negozi che esporranno tali vetrofanie, sapranno di entrare in un luogo sicuro dove chiedere indicazioni, aiuto e poter eventualmente fare una telefonata a casa.

Il progetto "Fatti mandare dalla mamma" è assimilabile ad un laboratorio di sicurezza partecipata, che, se avrà successo, potrebbe essere riprodotto in altre zone del grande Centro Storico genovese, con la disponibilità totale di Auser e dei suoi volontari.

Per ulteriori approfondimenti:

  • Volantino del progetto, clicca qui...
  • "Bambini e vicoli, alla Maddalena c’è Fatti mandare dalla mamma", clicca qui...
  • "Maddalena, 'sicurezza partecipata' per gli spostamenti dei bambini", clicca qui...



Materiale allegato
  Volantino progetto Fatti mandare dalla mamma, con mappa del percorso sicuro per i bambini della Maddalena


indietro
Genova Liguria  |  Imperia  |  La Spezia  |  Savona  |  Tigullio Golfo Paradiso