Home > Progetti

Progetti


indietro

09/11/2010

Progetti gruppi "Età Libera" e percorsi intergenerazionali

Progetto" Cittadini del Porto" e Progetto "Voci dal Porto" - iniziative realizzate nell'ambito del Genoa Port Center


Progetto "Cittadini del Porto" e gruppi anziani "Età Libera"

Un calendario di incontri con i gruppi di Età Libera di Auser Genova e Liguria è stato definito nell'arco dell'inverno 2010 (a dare il via all'iniziativa, il 9 Novembre 2010, è stata la comitiva di 34 aderenti provenienti dall'alta e bassa Val Polcevera) per giungere a conclusione nel mese di giugno 2011. 

auser liguria al genoa port center

Grazie all'integrazione con il Progetto Età Libera, promosso dalla Fondazione Carige, in collaborazione con Auser Liguria e la Rete per l'Invecchiamento Attivo, ai cittadini che rientrano in questa iniziativa saranno riservate 50 giornate (con ingresso gratuito) dedicate alla portualità:

  • visita guidata al Genoa Port Center, Centro Espositivo-educativo del Porto di Genova
  • visita del Porto di Genova a bordo del battello Genoa Port Center Boat.

Un'opportunità offerta da "Cittadini del Porto" a chi, meno giovane, ha voglia di scoprire gli sviluppi del porto più importante del Mediterraneo.



Maggiori informazioni: "Cittadini del Porto"

Fonte della notizia: "Il porto brilla d'argento"




Progetto "Voci dal Porto"

Il progetto "Voci dal Porto", percorso intergenerazionale che mette a confronto le trasformazioni della città e del suo porto, delle professioni marittime e della cultura portuale, è frutto della collaborazione tra Genoa Port Center e Auser Liguria, insieme con Circolo Lavoratori Autorità Portuale - CAP Genova, Circolo "Luigi Rum" - CULMV Genova e Sindacato Pensionati Italiani - CGIL "Lega Porto" Genova.


Si tratta di un progetto-pilota, che ha l'intento di diffondere alle nuove generazioni la cultura portuale, affinché si sviluppi la crescita della vocazione al mondo lavorativo in questo ambito.


Il primo appuntamento, Martedì 1 Febbraio 2011, si è svolto nell'aula della classe III C della scuola secondaria di I grado "Don Milani-Colombo" di Genova. Uno dei rappresentanti dell'ex CAP ha rilasciato le proprie testimonianze sul porto di una volta e si è confrontato con i giovani studenti in un vivo scambio culturale tra generazioni.



Fonte della notizia: "Genoa Port Center"




 





indietro
Liguria Genova  |  Imperia  |  La Spezia  |  Savona  |  Tigullio Golfo Paradiso