Home > Progetti

Progetti


indietro

Progetto Anziani - Edizione 2010

Promozione dell'infrastrutturazione sociale del mondo del Terzo Settore e delle forze sociali in un rapporto di rete che giunga sino alle Istituzioni attraverso "patti di sussidiarietà"


PROGETTO ANZIANI - EDIZIONE 2010

(scarica il documento allegato)

Le diverse ricerche, convegni, seminari realizzati in Liguria sui temi della condizione anziana, l'elaborazione scientifica prodotta dagli esperti che nel 2009 hanno contribuito alla realizzazione del Progetto Anziani "Età Libera", l'esperienza maturata lo scorso anno nella gestione delle diverse azioni ad esso collegate e il quadro legislativo istituzionale ligure sui temi dell'invecchiamento attivo e sull'organizzazione del sistema dei servizi socio-sanitari rendono questo progetto pilota uno strumento innovativo sul piano nazionale.
 
La condizione demografica della nostra regione anticipa di vent'anni ciò che avverrà nelle città del nostro paese per quanto riguarda i temi derivanti dall'invecchiamento della popolazione.


Questo scenario, da vivere positivamente, richiede un impegno delle Istituzioni e delle forze sociali per affrontare le criticità e indirizzarle in percorsi processuali di valorizzazione delle persone che invecchiano attraverso la messa a sistema di tutti i servizi, le attività e le buone pratiche che vengono sviluppate nella nostra regione su questi temi per offrire occasioni e opportunità sul terreno della promozione e della protezione come accompagnamento ai processi di invecchiamento.
 
Tale contesto rende la nostra regione un laboratorio sociale sperimentale dal quale possono emergere indirizzi tesi ad affrontare i cambiamenti culturali, sociali, economici e intergenerazionali che verranno a determinarsi come una sfida per ridefinire una nuova idea di vecchiaia, costruire rapporti positivi tra generazioni valorizzando l'interculturalità, promuovendo una forte solidarietà aperta e un sistema di diritti sociali universali, innovativi e inclusivi.
 
Il Progetto Anziani 2010 - "Età Libera" può diventare un "motore" capace di contribuire alla realizzazione di questo disegno strategico, non solo producendo "azioni concrete" ma ponendosi l'obiettivo di promuovere l'infrastrutturazione sociale del mondo del Terzo Settore e delle forze sociali in un rapporto di rete tra questi soggetti e le Istituzioni attraverso "patti di sussidiarietà".
 
In questo quadro generale si ritiene assumere come valore culturale del Progetto una dichiarazione di intenti che contribuisce a dare senso sociale strategico ad una prospettiva della vecchiaia (per approfondire: scaricare il documento "Arco della vita", a fondo pagina).



Per conoscere in dettaglio tutte le azioni del Progetto Anziani 2010:

scaricare il documento "PROGETTO ANZIANI 2010".





Progetti territoriali "Età Libera - Invecchiamento attivo"
2010-2011


La Fondazione CARIGE, con la collaborazione dei Distretti Sociosanitari di Genova e Provincia, promuove il Progetto Anziani "Età Libera-Invecchiamento Attivo" anche attraverso una serie di progetti rivolti al territorio.


Sono state coinvolte le Associazioni che operano attivamente, sul proprio territorio di riferimento, con e per gli anziani. A queste Associazioni è stato affidato il compito di realizzare molteplici e variegate attività: cultura, stili di vita e prevenzione, socializzazione, sport, corsi, formazione alle tecnologie, e molto altro ancora.



Per approfondimenti, visitare la pagina Progetti territoriali "Età Libera - Invecchiamento attivo".


Materiale allegato
  Arco della vita
  PROGETTO ANZIANI 2010
  Percorso formativo intergenerazionale
  Progetti Formativi e Laboratori
  Laboratorio formativo sull'Eco Sostenibilità
  Regolamento GARE e CONCORSI - Territorio di GENOVA
  Regolamento GARE e CONCORSI - Territorio di IMPERIA
  Regolamento GARE e CONCORSI - Territorio del TIGULLIO GOLFO PARADISO





indietro
Liguria Genova  |  Imperia  |  La Spezia  |  Savona  |  Tigullio Golfo Paradiso