Home > Progetti

Progetti


indietro

Passare dal lavoro al pensionamento 2010-2011

Nell'ambito del Progetto "Anziani età libera", promosso dalla fondazione CARIGE: sperimentazione in ambito formativo a supporto dell'invecchiamento attivo


Nell'ambito del Progetto Anziani "Età Libera" della Fondazione CARIGE, Confindustria Liguria, Confcooperative, Legacoop, Confesercenti, Confartigianato, Auser Liguria e l'Università di Genova hanno dato avvio a "Passare dal lavoro al pensionamento", sperimentazione in ambito formativo a supporto dell'invecchiamento attivo.
 
Con tale iniziativa, le organizzazioni coinvolte intendono promuovere l'apprendimento, la socializzazione, il benessere e lo sviluppo culturale di lavoratrici e lavoratori in fase di pensionamento, od appena entrati in pensione.
 

In seguito ad una prima fase in cui sono stati coinvolti esclusivamente lavoratori e pensionati provenienti da Enti Pubblici, a partire dal 2011, anche lavoratori e pensionati provenienti da imprese industriali, da cooperative, e dal terziario dell'area metropolitana genovese hanno preso parte al percorso sperimentale.

Tra gennaio e marzo del 2011 sono stati coinvolti nelle attività formative 25 persone, per un totale di 28 ore suddivise in 4 moduli.


Segnalazione di Eccellenza,
"Premio Speciale Innovazione per la Sperimentazione Formativa"!


Il progetto ha ricevuto tale riconoscimento nell'ambito della X Edizione del Premio Basile.
La cerimonia di premiazione è in programma venerdì 28 ottobre 2011, a Genova, nel corso dell'VIII convegno nazionale della Associazione Italia Formatori, che ha istituito il Premio.

I contenuti e l'articolazione del percorso formativo sono stati curati dal Dipartimento Antropologico dell'Università di Genova e da Auser Liguria, in accordo con Fondazione Carige e le Associazioni di Volontariato genovesi, mentre Confindustria Liguria, Confcooperative, Legacoop,Confartigianato, Confesercenti hanno partecipato alla programmazione delle attività.

 

Il percorso formativo è costruito su misure sulle caratteristiche dei singoli partecipanti; al termine del corso, infatti, ogni corsista definisce un suo piano personale per "reimpiegare" al meglio le competenze acquisite nel corso della carriera ed elabora un progetto per svilupparne di nuove in futuro.



Fonte: Confindustria Liguria

 

Convegno "Dal lavoro all'età libera. Pro-gettarsi in una nuova stagione della vita e dell'impegno civico":
Auser Liguria e Genova - in partenariato con Celivo - presenta i risultati dell'esperienza del percorso formativo "Passare dal lavoro al pensionamento. Preparare l'invecchiamento attivo".
Genova, 17 Giugno 2011



Materiale allegato
  II Edizione del Corso "Dal lavoro al pensionamento". Nell'ambito del Progetto "Anziani età libera", promosso dalla fondazione CARIGE, l'11 Aprile è partita la seconda edizione del corso "Passare dal lavoro al pensionamento", rivolto alle persone operanti nel Pubblico Impiego di Genova, che stanno per andare in pensione o che sono appena andate in pensione.


indietro
Liguria Genova  |  Imperia  |  La Spezia  |  Savona  |  Tigullio Golfo Paradiso