Home > Progetti

Progetti


indietro

10/10/2012

BANDO DI CONCORSO NAZIONALE "LA CITTA' CHE APPRENDE". PER I SOCI AUSER.

Scadenza 28 FEBBRAIO 2013. Tema: "Informarsi e comunicare al tempo del web e della TV"


Concorso Auser 2012 Informarsi e comunicare al tempo del web e della TV

L'Auser Nazionale ha presentato lo scorso 26 Settembre a Genova, in occasione della sesta edizione de "La città che apprende", l'omonimo Concorso Nazionale.

Sarà possibile partecipare dal 15 ottobre 2012 al 28 Febbraio (scadenza prorogata) 2013.

Il concorso si articola in tre sezioni: poesia, racconto breve e fotografia ed è riservato a tutti gli iscritti all'Auser purché in possesso della tessera per il 2012.
L'iscrizione al concorso è libera e gratuita.

Scopo dell'iniziativa è stimolare la creatività e le conoscenze degli anziani in relazione al tema "Informarsi e comunicare al tempo del web e della tv", partendo dalla consapevolezza che questi strumenti tecnologici rivestono un ruolo sempre più importante nella vita quotidiana di ogni individuo. La sfida è quella di rendere consapevoli gli utenti, soprattutto della TV, che esiste una conoscenza critica durante la fruizione di questi mezzi, affinché si riduca al minimo il potenziale condizionamento che il loro utilizzo invasivo può provocare.

Crediamo che l'inventiva propria dei linguaggi della poesia, del racconto e della fotografia possa portare a raccogliere, come nel caso di questo concorso, frutti di grande interesse, sia dal punto di vista dell'analisi critica che da quello della conoscenza, offrendo un punto di vista più ampio.

Fa parte di questo impegno anche la ricerca di nuovi "compagni di viaggio", a partire dai ragazzi, dai giovani, in un'avventura che può avere un grande fascino e può liberare inaspettate energie.

La vera novità di questo Concorso consiste nelle modalità di immissione dei materiali, i quali verranno pubblicati su una piattaforma digitale, Timu, raggiungibile all'indirizzo www.timu.it. L'apertura della sezione dedicata al Concorso su questa piattaforma (canale creato da Auser in collaborazione con l'associazione Arhef) è un modo per avvicinare al web anche coloro che non sono avvezzi agli strumenti informatici.

Chiunque volesse approfondire le modalità di partecipazione al Concorso, può consultare il bando pubblicato sul sito www.auser.it, o direttamente nella sezione apposita creata su Timu, nella storia "Auser: Concorso 'Informarsi e comunicare al tempo del web e della tv' ". Qualora si riscontrassero difficoltà nella registrazione a Timu, è possibile scaricare l'apposita guida dal sito Auser.

Oppure telefonare a Letizia Leo, 06/84407726, o inviarle una mail all'indirizzo servizio9@auser.it





indietro
Liguria Genova  |  Imperia  |  La Spezia  |  Savona  |  Tigullio Golfo Paradiso