Home > Notizie

Notizie


indietro

21/12/2009

COME SI FINANZIA AUSER

3 modi di sostenere AUSER: tesseramento annuale, raccolta fondi e 5 x 1000 (questi ultimi a favore del Filo d'Argento)


Diventa socio dell'Auser Liguria: promuoviamo la cultura dell'invecchiamento attivo, valorizziamo le risorse delle persone che invecchiano, favoriamo percorsi di formazione permanente e all'insegna

Vi sono tre modi di finanziare AUSER e, soprattutto, il Filo d'Argento:

  1. Attraverso il tesseramento.
    La tessera costa 13,00 Euro l'anno; questa quota va suddivisa con AUSER Nazionale e le AUSER locali.

  2. Attraverso la raccolta fondi che viene svolta una volta all'anno su tutto il territorio nazionale, di norma nel mese di Maggio, interessando parecchie centinaia di Piazze italiane. La raccolta fondi a favore del Filo d'Argento avviene attraverso libere offerte da parte dei donatori: se donano almeno 5,00 Euro ricevono un pacco di pasta da 500 gr. prodotta dall'Associazione Libera Terra "Placido Rizzotto" promossa da Don Ciotti, nei principi della "Solidarietà-Legalità-Giustizia".
  3. Attraverso il 5 x 1000. La scelta di utilizzare il 5 x1000 per finanziare AUSER è libera e non onerosa per il donatore, in quanto prelevata dalla Stato dall'ammontare delle imposte dovute. Si può scegliere di destinare il 5 x 1000 ad AUSER utilizzando diversi sistemi: il CUD (per chi non deve fare la dichiarazione dei redditi), il 730 o l'UNICO. Per destinare il tuo 5 x 1000 al Filo d'Argento AUSER, metti la tua firma nella casella "Volontariato" che trovi sia nel CUD che nel 730 o UNICO, poi scrivi il nostro Codice Fiscale, che è 97321610582.
    Grazie ai contributi raccolti con il 5 x 1000, AUSER è riuscita ad aiutare migliaia di anziani soli che non beneficiano di alcuna assistenza né pubblica né privata.
    Nel 2011 le migliaia di volontari del Filo d'Argento Auser hanno realizzato oltre 2 milioni di interventi di aiuto (compagnia telefonica, trasporto per visite e controlli medici, accompagnamento per servizi vari, aiuto per piccoli interventi domiciliari, consegna della spesa e dei farmaci, informazioni) a favore di più di 433.000 anziani in difficoltà. Solo nell'ultimo anno si sono aggiunti 68.000 utenti.





















Auser nasce dallo SPI-CGIL, il sindacato dei pensionati: visita il sito dello SPI





indietro
Liguria Genova  |  Imperia  |  La Spezia  |  Savona  |  Tigullio Golfo Paradiso