Home > Notizie

Notizie


indietro

14/11/2012

MANUALE "NON CI CASCO": AUTODIFESA CONTRO TRUFFE E RAGGIRI. SCARICALO DAL NOSTRO SITO!

Terza edizione del manuale "Non ci casco", strumento di informazione per l?autodifesa delle persone anziane da truffe e raggiri. Redatto da Spi CGil, Splip per la Cgil, Ficiesse, Auser e Federconsumatori. Edito da LiberEtà


E' disponibile sul nostro sito la versione digitale, formato pdf, della Terza edizione del manuale "Non ci casco", strumento di informazione per l'autodifesa delle persone anziane da truffe e raggiri.

Tra le tante novità presenti, ampio spazio è riservato ai consigli su come tutelarsi quando si effettuano acquisti on line e, più in generale, quando si cercano servizi, informazioni o incontri navigando in Internet (oltre ad un vademecum aggiornato sugli altri e "storici" rischi: falsi preti, finti elettricisti, truffe al telefono, etc. Su questo versante i reati sono in costante aumento e spesso le vittime sono persone anziane.)

Alle difficoltà economiche e sociali corrisponde, parallelamente, la crescente capacità di gente priva di scrupoli di approfittare della solitudine e della debolezza delle persone utilizzando mezzi nuovi e sempre più sofisticati. L'informazione, la conoscenza dei rischi e degli strumenti per potersi difendere, la costruzione di reti sociali di protezione, rappresentano potenti deterrenti per i "signori delle truffe" e contemporaneamente un elemento di solidità e solidarietà all'interno della comunità locale.

Il gruppo storico, composto da Spi, Silp, Auser e Federconsumatori, che ha curato negli anni precedenti la stesura e l'edizione di "Non ci casco", si è arricchito di un nuovo componente, la Ficiesse (Associazione finanzieri cittadini e solidarietà) e ha potuto contare anche sulla preziosa collaborazione di autorità pubbliche, per la redazione del nuovo ed aggiornato manuale.

Visualizza e scarica la terza edizione del manuale di autodifesa contro truffe e raggiri "Non ci casco"...


"Occhio alle truffe!" - guida in genovese grazie a Franco Bampi. Iniziativa del Municipio della Valpolcevera

Grazie alla traduzione in dialetto di Franco Bampi, presidente dell'Associazione 'A Compagna', il Municipio della Valpolcevera, con la collaborazione della Questura di Genova, ha stampato un pieghevole che sarà distribuito agli anziani della zona: "Diffidae de chi veu controlà e vostre palanche".

Approfondisci...





indietro
Liguria Genova  |  Imperia  |  La Spezia  |  Savona  |  Tigullio Golfo Paradiso