Home > Notizie

Notizie


indietro

29/05/2012

TERREMOTO IN EMILIA ROMAGNA - raccolta di info utili disponibili in rete e mobilitazione raccolta fondi AUSER - DOMENICA 3 GIUGNO: ore 21,20 scossa di magnitudo 5,1, epicentro provincia Modena. LUNEDI' 4 GIUGNO: LUTTO NAZIONALE.

Un nuovo violento terremoto si è verificato in Emilia-Romagna, avvertito in tutto il Nord ed anche in Liguria. Pubblichiamo alcune informazioni utili anche relative a iniziative di solidarietà


Domenica 3 Giugno 2012, alle ore 21,20 nuova scossa di magnitudo 5,1, con epicentro in provincia di Modena dove poco prima delle 8 il fenomeno si era ripetuto due volte. Percepita anche a Genova e in tutto il Nord.

Lunedì 4 Giugno, lutto nazionale. Un minuto di silenzio alle ore 12.

Guida al terremoto

La protezione civile ha rilasciato un opuscolo con poche, semplici precauzioni e comportamenti da adottare in caso di terremoto...

Leggi l'articolo...
Scarica l'opuscolo...

Terremoto - Io non rischio (campagna nazionale per la riduzione del rischio sismico)

Campagna realizzata in collaborazione con l'Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e ReLuis-Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, in accordo con i Comuni e le Regioni coinvolte.
Obiettivo dell'iniziativa è promuovere una cultura della prevenzione del rischio sismico e formare un volontariato sempre più consapevole e specializzato.

Scarica il materiale di "Terremoto-Io non rischio":

Numeri emergenza

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna comunica il numero verde: 800333911 oppure 059200200 oppure Protezione Civile Provincia di Bologna 0516598482

Raccomandazioni

Date le difficoltà di comunicazione telefonica, si invita la popolazione ad aprire le reti wifi e usare il telefono solo se sussiste una vera emergenza.

Sms per la raccolta fondi

L'iniziativa è frutto di un accordo tra Regione Emilia-Romagna e Protezione civile nazionale.

Sarà attivo dalle 19.00 di oggi martedì 29 maggio e fino al 26 giugno il numero solidale 45500, per la campagna di raccolta fondi a favore delle popolazioni della Regione Emilia Romagna duramente colpite dagli eventi sismici. Il ricavato verrà versato al Fondo della Protezione Civile.

Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari: TIM, Vodafone, WIND, 3, Poste Mobile, CoopVoce, Tiscali e Noverca; mentre sarà sempre di 2 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa di: Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, TeleTu e Tiscali.

Leggi la notizia...

Terremoto: un primo bilancio dei danni e le sedi Auser ancora agibili

Il bilancio è stato pubblicato sul sito dell'Auser Emilia Romagna

Le Associazioni, le istituzioni, gli Enti, i cittadini, i privati si mobilitano

AUSER NAZIONALE. MOBILITAZIONE STRAORDINARIA PER LE POPOLAZIONI COLPITE DAL TERREMOTO. AL VIA UNA RACCOLTA FONDI

L'Auser Nazionale nell'esprimere il proprio cordoglio per le vittime e la solidarietà a tutti i cittadini colpiti da questo tremendo terremoto, invita tutte le sue strutture ad un impegno straordinario di raccolta fondi. Le risorse saranno finalizzate al sostegno dei cittadini ed al ripristino del'agibilità e funzionalità delle attività delle diverse strutture delle associazioni Auser danneggiate dalle ripetute e forti scosse.

E' stato attivato un numero di conto corrente nazionale dedicato su cui operare i versamenti delle diverse raccolte fondi:

c.c. bancario intestato a: "Auser Solidarietà Eventi"
presso: Monte dei Paschi di Siena - Ag. n. 1 Via Po, 94 - 00198 Roma
Cod. Iban: IT 24 S 01030 03201 000002233115

100 tende da campo per chi dorme in strada, Intersos e Auser in aiuto agli sfollati dell'Emilia

L'organizzazione umanitaria per l'emergenza Intersos e l'associazione nazionale Auser stanno portando aiuto agli sfollati nei comuni dell'area nord di Modena, tra le più colpite dal terremoto in Emilia Romagna. 100 tende da campo sono state inviate in Emilia per dare ospitalità e riparo alle decine di famiglie che, sfollate dalle proprie case crollate o inagibili, dormono in macchina o in accampamenti spontanei per rimanere nel loro paese e vicini alle loro attività produttive.

Approfondisci...

Il team d'emergenza di Telefono Azzurro

Un gruppo di psicologi ed esperti nelle tendopoli in aiuto dei bambini.

Oltre alle linee telefoniche è stato messo a disposizione un servizio di chat dove ogni pomeriggio esperti del mondo dell'infanzia e dell'adolescenza sono pronti a rispondere, ad offrire un supporto, un aiuto.

Approfondisci...
Assistenza, donazioni, soccorsi: il terremoto mobilita l'Italia

Sono decine le inziative promosse da tutta l'Italia per fornire assistenza, aiuti e soccorsi alle popolazioni colpite, in queste ore, dal terremoto. Una catena di solidarietà che, come spesso accade in questi casi, va dalle istituzioni ai cittadini, passando per le associazioni di volontariato...

Approfondisci...

Volontariamo: richieste e beni

Sul sito del Centro Servizi Volontariato di Modena si possono trovare aggiornamenti su cosa occorre nelle zone colpite dal terremoto e dove lo si può consegnare.

Approfondisci...

Vita no profit: "Raccolta fondi: decine i canali attivati. Ma il passato insegna che bisogna vigilare".

Vita no profit scrive: "Dopo il terremoto in Emilia Romagna e bassa lombarda è partita la gara di solidarietà. Come sempre gli italiani sono molto sensibili alle disgrazie e come sempre saranno generosi. Ma come sempre il rischio è di perdere le fila dei vari canali su cui i cittadini versano le proprie donazioni.
La Protezione Civile ha finalmente attivato un numero per aiutare concretamente le popolazioni colpite dal sisma: si spera che la raccolta fondi non entri nel calderone contabile dello Stato e che qualcuno sappia valutare e poi destinare i soldi disponibili.

Ecco un elenco di tutte le raccolte fondi benefiche attivate in questi giorni. La nostra indicazione è quella di preferire i canali del privato sociale
."

Approfondisci...

Notizie utili varie

Dall'Avis

"Circolano informazioni non corrette: Sistema Regionale Sangue in grado di garantire sangue e plasma".

Approfondisci...
Dal profilo Twitter del Comune di Correggio

"Anche il Centro Operativo Protezione Civile aperto tutta notte: cerchiamo di essere vicini ai cittadini anche con queste presenze."


Appello Uneba per il terremoto: "Chi può accogliere 15 anziani?"

L'Uneba, unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale, lancia l'appello: "Ci sono enti disponibili ad accogliere temporaneamente 15 anziani parzialmente autosufficienti provenienti dall'ente associato Uneba Fondazione pensionato Cavalieri Gallerani di Cento (Ferrara), non distante dall'epicentro delle scosse della mattina del 29 maggio?".

Se ci sono enti disponibili, in qualsiasi regione, contattino la Fondazione Cavalieri Gallerani allo 051 903311 o 051 6830039.

Fonte : Volontariato.oggi Info

Hotel disposti ad ospitare gratuitamente

  • Hotel Sporting - Campagnola E. (RE) mette a disposizione gratuitamente camere TEL.052275484 - 3923556690
  • Hotel Astra di Ferrara può ospitare sfollati - Viale Cavour 55, 44121 Ferrara, tel. 0532 206088
  • Don Alberto del comune di Argelato (Bologna) può ospitare sfollati - Via Funo 14, Argelato (BO)
  • Hotel Impero - Cortina d'Ampezzo - mette a disposizione gratuitamente camere per chi ha case inagibili TEL.0436/4246
  • Hotel Holiday Inn - Via Enrico Mattei, 25 Ravenna 0544455902 - mette a disposizione camere
  • Hotel Commodore - via Lungomare Grazia Deledda 126, CAP 48015, Cervia (Ravenna) 054471666
  • Hotel Perla Verde - viale 2 Giugno 144, CAP 48015 Milano Marittima (Ravenna) 0544-994014
  • Hotel President - via Irpinia 16, CAP 48015, Cervia (Ravenna), 0544-987470
  • Residence Casa Temporanea a Bologna offre alloggi Gratuiti agli sfollati del terremoto in Emilia tel 0513140549
  • Casa Vacanze Il Gelso - Montopoli Valdarno (PI) - mette a disposizione un appartamento per un mese 3480040687
  • Hotel il Guercino - Via Luigi Serra n.7, 40129 Bologna, tel. 051-369893
  • Couchsurfing organizza una rete di solidarietà





indietro
Liguria Genova  |  Imperia  |  La Spezia  |  Savona  |  Tigullio Golfo Paradiso
hurdaci diyarbakir epilasyon diyarbakir lazer epilasyon diyarbakir guzellik merkezi diyarbakir haber seo backlink ankara evden eve nakliyat diyarbakir mobilya antalya haber recep ivedik ukash pizza tarifi